occhiali da sole con lenti colorate

Occhiali da sole con lenti colorate: come scegliere il colore più adatto a te?

Quando decidi di acquistare un nuovo paio di occhiali da sole devi considerare vari aspetti. Da un lato c’è la scelta della montatura, che deve adattarsi bene al tuo viso ed essere in linea con il tuo gusto personale, dall’altra ci sono le lenti. La combinazione di questi fattori ti assicura uno strumento capace di garantirti massima protezione e un’eccellente efficienza visiva. In particolare, la scelta del colore delle lenti per occhiali da sole non è un aspetto così banale: continua a leggere se vuoi saperne di più.

Occhiali da sole: i fattori che incidono nella scelta

Tralasciando gli aspetti estetici, cioè lo stile e la forma della montatura, ecco cosa devi valutare per scegliere gli occhiali da sole migliori:

  • Protezione completa dai raggi UVA e UVB
  • Colore delle lenti e grado di assorbimento della luce visibile
  • Età di chi dovrà indossare gli occhiali (attenzione, in particolare, agli occhi di bambini e anziani)
  • Stile di vita e occasioni d’uso: lo sapevi che esistono filtri e montature specifiche per chi fa sport? Le lenti di colore arancione, ad esempio, consentono un perfetto bilanciamento nel caso di rapidi cambiamenti luce/ombra: ecco perché molti sportivi indossano occhiali con lenti di questo colore. Chi, invece, trascorre molte ore alla guida, può optare per occhiali in grado di filtrare la maggior parte della luce blu responsabile dell’offuscamento atmosferico, aumentando il contrasto e la nitidezza e migliorando così la visione e il disturbo visivo.

Oggi mi voglio soffermare invece sulle lenti colorate per occhiali da sole, un fattore che spesso viene considerato solo dal punto di vista estetico ma che in realtà ha una grande importanza se vogliamo proteggere i nostri occhi.

Occhiali da sole lenti colorate: qual è il colore giusto? 

Quando scegli un occhiale da sole è importante che i filtri ti consentano di vedere con assoluta precisione, anche con luce diffusa o particolarmente intensa. Assicurati quindi di scegliere lenti colorate che ti garantiscano una percezione elevata dei contrasti e una visione il più naturale possibile dell’intero spettro dei colori. Prima di acquistare un paio di occhiali da sole con lenti colorate devi però tenere in considerazione il tuo grado di sensibilità alla luce e gli eventuali difetti visivi di cui soffri.

Come puoi leggere sul sito di Assopto Milano ACOFIS, l’associazione di ottici-optometristi:

Anche se non si può affermare che a ogni tipologia di difetto visivo debba corrispondere esattamente un colore specifico delle lenti degli occhiali da sole, restano comunque valide alcune indicazioni generali.

Ho riportato le indicazioni dell’associazione qui di seguito, per aiutarti a individuare le lenti colorate più adatte a te.

Se ci vedi bene, cioè non hai difetti visivi, puoi scegliere lenti colorate da applicare sugli occhiali da sole a seconda del tuo gusto personale. 

In genere si va dal marrone al verde al grigio. Quest’ultimo è, tra tutti, il colore che altera di meno la visione dei colori. Gli occhiali da sole con lenti gialle, invece, sono da preferire in condizioni di scarsa illuminazione, ad esempio per la guida notturna o nelle giornate particolarmente nuvolose.

Gli occhiali con lenti blu, rosse o fucsia, invece, non proteggono a sufficienza dalla luce solare e sono quindi da considerare solamente decorative.

Se non ci vedi bene dovrai scegliere lenti da vista colorate con tonalità specifiche, in base al tuo difetto:

  • Per i miopi sono da preferire occhiali con lenti marroni, poiché questo colore porta a focalizzare meglio lo spettro di luce visibile più vicina all’infrarosso
  • Per gli ipermetropi vanno meglio le lenti verdi, che permettono di focalizzare lo spettro di luce visibile più vicina all’ultravioletto

Ci sono poi filtri e colorazioni speciali per chi ha esigenze specifiche o ha bisogno di lenti colorate per uso terapeutico. Per qualsiasi dettaglio o informazione aggiuntiva puoi contattarci o passare a trovarci nel nostro negozio di Verona: cercheremo di trovare insieme la soluzione migliore per te.

Cosa succede se scegli lenti di un colore non adatto? 

Strizzi gli occhi, anche se indossi gli occhiali da sole, quando ti trovi in una condizione di luce molto intensa? Il colore delle tue lenti non è quello giusto. Altri sintomi che potrebbero essere un segnale di lenti colorate non adatte a te sono:

  • Riduzione dell’acuità visiva, cioè non riesci a distinguere bene i dettagli di ciò che vedi
  • Sensazione di affaticamento e stanchezza oculare che sta ad indicare uno sforzo intenso e prolungato da parte degli occhi
  • Mal di testa, nausea e vertigini

Ovviamente la colorazione delle lenti è solo una delle possibili cause: ti consigliamo di contattare un oculista per tutti gli accertamenti del caso.

Occhiali da sole per bambini 

È bene proteggere gli occhi dei bambini fin da piccoli, con degli occhiali da sole di qualità. La montatura ideale è leggera e al tempo stesso robusta, non dà fastidio e soprattutto è corredata da lenti in grado di riparare gli occhi dai raggi solari, soprattutto in caso di lunghe esposizioni alla luce solare, ad esempio in estate o in inverno sulla neve.

Per quanto riguarda le lenti occhiali da sole, assicurati che offrano la massima protezione ai raggi nocivi UVA e UVB (fino a 400 nm, come stabilito dall’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità). Anche per i bambini i colori da preferire sono quelli scuri: marrone, grigio o verde. Gli occhiali da sole con lenti colorate di giallo, rosso o fucsia non sono in grado di proteggere adeguatamente l’occhio e sono da evitare.

Per scegliere gli occhiali e soprattutto le lenti più adatte alle tue esigenze visive contattaci: sapremo fornirti indicazioni personalizzate.

ottica giro verona

Marco: Sono quello magro con i baffi. Sono appassionato di fotografia e di arte, da cui spesso mi capita di trarre ispirazione per la continua ricerca dei migliori prodotti sul mercato internazionale. Mi occupo anche del laboratorio dove trascorro buona parte del mio tempo per montare gli occhiali (no, nessuna pozione magica purtroppo!)

Simone: Sono quello che la barba. Sono un fan di Star Wars e appassionato di streetwear. Ho un chiodo fisso per la qualità dei prodotti che teniamo in negozio, dalle lenti alle montature e su quella non accetto compromessi. In negozio mi occupo dei clienti, dell’applicazione delle lenti a contatto, di contabilità e amministrazione (queste ultime due, giuro, mi piacciono!)

Comments (2)

  1. ho sempre avuto un ottimo rapporto d fiducia per la professionalità e prezzo sui vostri prodotti sia nelle lenti che nella montatura, complimenti per il bellissimo negozio, ben sistemato con possibilità visiva su montature ed altro per scelta e per quanto mi riguarda, la competenza sui consigli. Vi ringrazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *